CALCOLI PER ASTROFOTOGRAFIA E ASTRONOMIA

Formule e Calcoli per Astrofotografia, tante utilità per calcolare il campo










L’astronomia è la scienza che si occupa dell’osservazione e della spiegazione degli eventi celesti. Studia le origini e l’evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l’universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste.

Le scienze astronomiche sono supportate da strumenti in grado di aiutare l’uomo nella misura e nella rilevazione di dati.

Il primo strumento usato è senza dubbio l’occhio umano e le intuizioni ad occhio nudo.

Il secondo è la tecnologia astronomica che consente un ampio uso di strumentazione.

Agli albori dell’astronomia l’unico strumento che l’uomo aveva a disposizione era l’occhio nudo, affiancato ad esso venivano usati strumenti semplici atti a misurare la posizione degli astri. Il primo passo verso l’astronomia ottica si è avuto grazie alle ricerche di Ruggero Bacone, il quale studiò le proprietà delle lenti piano convesse.

Se quando comincerete ad usare un telescopio avrete già qualche conoscenza degli oggetti, questi vi appariranno più chiaramente.

La vita dell’astrofilo è davvero complicata… Necessita di un’enorme pazienza.

Si ha a che fare con il meteo, che vuol dire magari viaggiare per due ore verso un cielo scuro, montare il telescopio e vedere l’inesorabile arrivo delle nuvole. Si ha a che fare con oggetti poco visibili, spesso difficili da trovare, a volte anche con una montatura computerizzata.

Non disperate!


30/10/2022

Manca qualcosa? Contattami o lascia un commento.

2 Replies to “CALCOLI PER ASTROFOTOGRAFIA E ASTRONOMIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *