Tipi di Galassie

Diagramma morfologico della galassia di Hubble - de Vaucouleurs

Galassie

Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri (che formano il mezzo interstellare), legati dalla reciproca forza di gravità.

Le galassie sono state categorizzate secondo la loro forma apparente, ossia sulla base della loro morfologia visuale: ellittica, spirale e irregolare.

Ellitica

Le Galassie più diffuse sono quelle di forma ellittica e mostrano pochi dettagli. La classificazione di Hubble considera le galassie come ellittiche in base alla loro ellitticità più o meno allungata e sono indicate dalla lettera E, parte dalla classe E0 alla classe E7.

Spirale

Le galassie spirali hanno la forma di un disco composto di stelle e materia interstellare rotante attorno ad un centro. All’esterno del centro, chiamato bulge, si trovano i bracci di spirale, la classificazione di Hubble indica le galassie spirale con la lettera S, seguita dalle lettere minuscole a, b, c o d, che indicano il grado di spessore dei bracci di spirale e la dimensione del bulge centrale, m di tipo magellanico.
Ci sono galassie spirali che mostrano una struttura a forma di barra che attraversa il nucleo, da cui partono i bracci. Nella classificazione di Hubble queste galassie sono indicate con la sigla SB, accompagnata dalle lettere minuscole a, b, c o d, esattamente come vengono classificate le galassie spirali normali, m di tipo magellanico.

Irregolari

Una galassia irregolare è una galassia che non mostra nessuna struttura regolare o discernibile, non ha nessuna caratteristica delle galassie a spirale o delle galassie ellittiche.

Galassie intermedie

Sono ammessi anche i termini misti, come ad esempio SBcd oppure E7/S01 o S03 /Sa o Sc/SBc vengono denotate come galassie intermedie.

 
classificazione delle galassie di de Vaucouleurs
classi famiglie varietà fasi genere
ellittiche       E
      ellittico (0–7) E0
      intermedio E0-1
      tardo ellittico E+
lenticolari       S0
  ordinario     SA0
  sbarrato     SB0
  misto     SAB0
    anello interno   S(r)0
    A forma di S.   S(s)0
    misto   S(rs)0
      presto S0−
      intermedio S0°
      tardi S0+
spirali ordinario     SA
  sbarrato     SB
  misto     SAB
    anello interno   S(r)
    A forma di S.   S(s)
    misto   S(rs)
      0/a S0/a
      a Sa
      ab Sab
      b Sb
      bc Sbc
      c Sc
      cd Scd
      d Sd
      dm Sdm
      m Sm
irregolari ordinario     IA
  sbarrato     IB
  misto     IAB
    A forma di S.   I(s)
      Magellanico Im
      non magellanico I0
peculiarità       P
peculiarità (tutti i tipi)     peculiarità P
      incerto :
      dubbioso ?
      mandrino sp
      anello esterno (R)
      pseudo anello esterno (R´)
 

03/10/2020